portale internet di promozione delle strutture ricettive ufficiali ed alternative dell'Altopiano di Asiago

Dormire nell'Altopiano di Asiago

homepage nazionale
eventi e manifestazioni
uffici turistici
parchi
musei
fiere ed esposizioni
Speciale carnevale
Eventi
Gastronomia
Festivals
Mostre Fotografiche
Mostre d'arte
Feste Tradizionali
Eventi sportivi
Natura
Musica
 
Le aziende olivicole
BELLUNO
PADOVA
ROVIGO
TREVISO
VENEZIA
VERONA
VICENZA
I consorzi di tutela
Concorsi
Eventi e Manifestazioni
News
Le Cultivar
Dop
Bio
Disciplinari
Oli extravergini Dop - Bio
le aziende vinicole
BELLUNO
PADOVA
ROVIGO
TREVISO
VENEZIA
VERONA
VICENZA
Rassegna dei vini d'Italia
i consorzi di tutela
manifestazioni
news
I Vitigni della regione
I Vini Doc - Docg
I Vini Igt
Disciplinari di produzione

Le Strutture ricettive dell'Altopiano di Asiago

 

 

L'Altopiano dei Sette Comuni, noto anche col nome di Altopiano di Asiago, dal nome del suo principale centro, si trova attualmente nella Provincia di Vicenza, tra la Pianura Padana e i monti a sud della Valsugana (Trentino) e si tratta di un'isola linguistica Cimbra (lingua germanica). Compreso tra i fiumi Astico e Brenta, ha un'estensione, relativamente all'ambito amministrativo dei Sette Comuni, di 468,02 km quadrati (in realtà la sua estensione supera i 500km quadrati dato che parte della Piana di Marcesina e della Piana di Vezzena si trovano in Provincia di Trento) facendone così il più vasto altipiano d'Europa. La sua altitudine è invece compresa fra i 214 e i 2341 metri di Cima Dodici, ed è suddiviso in otto circoscrizioni (Comuni) che fino all'avvento di Napoleone, cioè fino al 1807, erano organizzati in una Federazione che costituiva uno Stato autonomo legato alle vicissitudini della Serenissima: ancor oggi la maggior parte del territorio non è proprietà privata e nemmeno proprietà pubblica demaniale, ma proprietà collettiva, proprietà a mani riunite secondo il costume tedesco, ossia proprietà degli antichi abitanti riuniti in colonnelli o frazioni di Comune, qualcosa di peculiare che non c'è in nessun'altra parte d'Europa, e questi Comuni sono:
Asiago (Sleghe)
Roana (Robaan)
Rotzo (Rotz)
Gallio (Ghèl)
Enego (Ghenebe)
Foza (Vüsche)
Lusiana (Lusaan)
Conco (Kunken), è infatti definito l'ottavo comune in quanto fino al 1796 era una contrada di Lusiana.
Rinomata località turistica sia estiva che invernale (possiede oltre 500 chilometri di piste per lo sci nordico) la sopraccitata Spettabile Reggenza dei Sette Comuni è stata la più antica Federazione democratica del mondo, dopo la Svizzera.

L'Altopiano dei Sette Comuni è collegato alla pianura vicentina tramite la strada panoramica del Costo, la provinciale della Fratellanza (con Bassano del Grappa) e la provinciale del Rameston (con Marostica); a Trento è collegato con la statale n.349; vi sono poi numerose altre strade minori che ne permettono il collegamento sia dalla Val d'Assa che dal Canale di Brenta.

L'Altipiano è famoso da un punto di vista storico anche per le fortificazioni presenti sul territorio, fatte costruire in occasione della Prima Guerra Mondiale che qui visse alcuni dei suoi momenti più drammatici, basti ricordare tra le altre le epiche battaglie dell'Ortigara, la Battaglia degli Altipiani e la Battaglia dei Tre Monti.

Notevoli sono anche i pregi naturalistici dell'acrocoro vicentino, tra i quali va sicuramente annoverata la Piana di Marcesina.

FONTE http://it.wikipedia.org/wiki/Altopiano_dei_Sette_Comuni

 

Le strutture turistiche consigliate

 

Cerca un albergo in Europa

I comuni dell'altopiano

Asiago (Sleghe)
Roana (Robaan)
Rotzo (Rotz)
Gallio (Ghèl)
Enego (Ghenebe)
Foza (Vüsche)
Lusiana (Lusaan)
Conco (Kunken),

Le Strutture ricettive dell'Altopiano di Asiago

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro
 
I prodotti tipici del Veneto
Monte Veronese
Asiago
Prosciutto Veneto Perico-Euganeo
Riso Nano Vialone Veronese
Radicchio Variegato di Castelfranco
Radicchio Rosso di Treviso (Precoce)
Radicchio di Treviso (Tardivo)
Fagiolo di Lamon
Ciliegia di Marostica
Asparago Bianco di Cimadolmo
Marrone di San Zeno
Salamini italiani alla cacciatora

Sopressa Vicentina
Veneto Valpolicella, Veneto Euganei e Berici,
Veneto del Grappa
 

 

 

archivio news

TIPICO DELL'ALTOPIANO DI ASIGO

Il luogo di origine dell’Asiago coincide con la zona che gli dà il nome: l’altopiano di Asiago. Anche la tecnica casearia ha origini locali, già nell’anno mille l’altopiano dei sette Comuni era infatti rinomato luogo di pascolo delle greggi, da cui si ricavava ottima lana e un gustoso formaggio di pecora. Ne è traccia l’uso ancora oggi in voga tra i vecchi montanari del luogo di chiamare col termine dialettale di “pegorìn” l’attuale Asiago, pur essendo questo, oggi prodotto esclusivamente con late vaccino.

STRUTTURE SPONSOR DEL PORTALE
 
 
 

 
Dormire nell'Altopiano di Asiago  -  Le strutture ricettive dell'Altopiano di Asiago
WWW.ALTOPIANODIASIAGO.TURISMO1.IT

Selezione di Alberghi dell'Altopiano di Asiago  Selezione di Affittacamere  dell'Altopiano di Asiago Selezione di Agriturismi  dell'Altopiano di Asiago  Selezione di bed & breakfast dell'Altopiano di Asiago Selezione di Campeggi  dell'Altopiano di Asiago Selezione di Case vacanze  dell'Altopiano di Asiago Selezione di residence dell'Altopiano di Asiago  Selezione di Ostelli dell'Altopiano di Asiago Selezione di rifugi dell'Altopiano di Asiago Selezione di villaggi turistici dell'Altopiano di Asiago Selezione di turismo rurale  dell'Altopiano di Asiago

Note Legali partita iva 00732490891

© Art Advertising Privacy

contatti

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti