portale internet di promozione delle strutture ricettive ufficiali ed alternative delle Terre di Carnia

Dormire in Carnia

homepage nazionale
dati area
Le origini
eventi e manifestazioni
Il gusto della
semplicità
Sapienza antica
luoghi d'incanto
Tra leggende e folklore
Museo della tradizione
Tra natura e benessere
news
uffici turistici
musei
parchi
fiere ed esposizioni
Le aziende olivicole
GORIZIA
PORDENONE
TRIESTE
UDINE
I consorzi di tutela
Concorsi
Eventi e Manifestazioni
News
Le Cultivar
Dop
Bio
Disciplinari
Oli extravergini Dop - Bio
 

Last Minute e Offerte

 

Carnia Regione storico-geografica del Friuli-Venezia Giulia settentrionale, compresa nella provincia di Udine; corrisponde all'alto bacino idrografico del Tagliamento, sino alla confluenza con il Fella. Si estende per circa 1200 km2, in gran parte occupati dalle Alpi Carniche, al confine con l'Austria, che culminano nei 2780 m del monte Coglians. Regione, quindi, montuosa, impervia e isolata, anche per le svantaggiose condizioni climatiche, caratterizzate da venti impetuosi e da forte piovosità (è una delle aree più piovose d'Italia), la Carnia deriva il nome dalla tribù celtica dei carni, che vi si installarono verso il 400 a.C. Fu poi conquistata dai romani, ma per l'asprezza delle sue montagne riuscì a formare quasi sempre un'area amministrativamente autonoma, chiamata gastaldato, e in particolare rappresentò, in epoca medievale, una zona di rifugio per le genti friulane. Aveva una propria piccola capitale nella cittadina di Tolmezzo, che è tuttora il centro più importante della regione; anche quando venne annessa nel 1420 alla Repubblica di Venezia, mantenne la propria autonomia.

Tratto da:
"
Carnia." Microsoft® Encarta® 2008 [DVD]. Microsoft Corporation, 2007.  Microsoft ® Encarta ® 2008. © 1993-2007 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

TERRE DI CARNIA: OSPITI DI GENTE UNICA

Case in pietra e legno, antichi riti carnevaleschi, una cucina intrisa di sapori altrove perduti. E soprattutto la gente, che a Forni di Sopra, Ovaro, Raveo, Sauris e Sutrio vi accompagnerà alla riscoperta dei ritmi lenti di un tempo.

Trascorrere una vacanza in uno dei “borghi autentici” del Friuli Venezia Giulia, a Forni di Sopra, Raveo, Sauris, Sutrio e Ovaro, significa essere ospiti di gente unica, gente che ama dare il benvenuto in una comunità che vi accompagnerà alla riscoperta dei ritmi lenti di una volta. Luoghi, persone, sapori, tradizioni: tutto parla di una genuinità magicamente preservata.
Forni di Sopra, dominato dalle maestose vette delle Dolomiti, vi accoglie tra ampi cortili e strette viuzze caratterizzate da abitazioni rustiche, in pietra e legno, con ampi ballatoi dove, ai piani superiori, veniva fatto essiccare il fieno.
Raveo, adagiato in una soleggiata conca alle pendici del Col Gentile, esprime pienamente il fascino di un borgo autentico.
Durante la rassegna Sapori di Carnia, si celebra il gusto di una cucina intrisa della cultura e della storia di questi luoghi.
A Sauris, straordinario paese di origine tedesca, verrete accolti in abitazioni di tipo alpino realizzate in pietra e legno.
Gli influssi della cultura germanica si leggono anche in numerose tradizioni e feste popolari, tra cui il Carnevale, uno dei più antichi dell’intero arco alpino.
Infine a Sutrio, bellissimo borgo di montagna, passeggiando per le vie del paese scoprirete le numerose botteghe di abili artigiani che ogni anno, in settembre, nel corso della manifestazione Magia del Legno, danno prova di grande creatività e maestria tra i cortili delle case: gli stessi cortili che, nel periodo natalizio, custodiscono con cura i numerosi presepi nati dalle mani
dei marangons, gli scultori del legno locali.

TURISMO FRIULI VENEZIA GIULIA
Piazza Manin, 10 loc. Passariano
33033 Codroipo (Ud)
tel. +39 0432 815111
fax +39 0432 815199
www.turismofvg.it
info@turismo.fvg.it

Tratto da ©"Terre di Gorizia"
edito da Turismo Friuli Venezia Giulia
www.turismofvg.it
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati

 

Le attività turistiche, artigianali e commerciali  della Carnia

 

ANTEPRIME PERSONALIZZATE

Inserisci in questo spazio la tua struttura a soli 5 euro

Le attività turistiche, artigianali e commerciali
 consigliate della Carnia

 

Cerca un albergo in Europa

le strutture ricettive  della Carnia

alberghi
agriturismi
bed & breakfast
campeggi
affittacamere
case vacanze
residence
ostelli
rifugi
turismo rurale
villaggi turistici
altro
 
 
I prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia
Prosciutto di San Daniele
Salamini italiani alla cacciatora
Montasio
Tergeste
le aziende vinicole
GORIZIA
PORDENONE
TRIESTE
UDINE
Rassegna dei vini d'Italia
i consorzi di tutela
manifestazioni
news
I Vitigni della regione
I Vini Doc - Docg
I Vini Igt
Disciplinari di Produzione

 

 

archivio news

   

AZIENDE SPONSOR DEL PORTALE
 
 
 

 
Visitare la Carnia  -  Dormire in Carnia - Le Attività turistiche, artigianali e commerciali  della Carnia
 WWW.DORMIREINCARNIA.TURISMO1.IT
Selezione di Alberghi della Carnia     Selezione di Affittacamere  della Carnia    Selezione di Agriturismi  della Carnia     Selezione di bed & breakfast della Carnia    Selezione di Campeggi  della Carnia    Selezione di Case vacanze  della Carnia    Selezione di residence della Carnia    Selezione di Ostelli della Carnia    Selezione di rifugi della Carnia    Selezione di villaggi turistici della Carnia    Selezione di turismo rurale  della Carnia  Selezione di Ristoranti della Carnia Selezione di aziende della Carnia 
Note Legali  

  partita iva 00732490891

© Art Advertising ADESIONE AL PORTALE

contatti

Art Advertising  non è collegato alle strutture ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti